Gastroenterologia

Poliambulatorio di gastroenterologia a Treviso

Il Poliambulatorio di gastroenterologia di Treviso è attivo con visite e trattamenti specifici per le patologie dell’apparato digerente: forniamo al paziente tutte le competenze e tutte le tecnologie mediche per riportare l’organismo alla condizione regolare.

Si definisce gastroenterologia quella specialità medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie riguardanti lo stomaco, l’intestino e di tutto l’apparato digerente. Le visite gastroenterologiche possono interessare un ampio numero di problematiche, banali e complesse: si va dall’influenza gastrointestinale al reflusso gastroesofageo, dalla gastrite all’ulcera, eccetera.

La visita gastroenterologica costituisce il primo approccio con il paziente: una volta eseguita la valutazione diagnostica, si raccolgono le informazioni relative alla storia del paziente, la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia e le eventuali patologie preesistenti.

Centro di medicina gastroenterologica: tutti gli esami

L’offerta sanitaria del Poliambulatorio di gastroenterologia di Treviso include un assortimento completo di esami e trattamenti. Il nostro obiettivo è rilevare con precisione l’origine dei sintomi e sviluppare un piano clinico specifico.

Gli esami strumentali più diffusi e richiesti dopo la prima visita gastroenterologica sono:

  • Gastroscopia;
  • Colonscopia;
  • Esami di laboratorio o esame bioptico;
  • Ecografia.

Tra le procedure più usate c’è l’EGD (esofagogastroduodenoscopia).
Tramite l’EGD il medico gastroenterologo può esaminare il rivestimento dell’esofago, dello stomaco e del duodeno. L’esofago è il tubo muscolare che unisce stomaco e gola, mentre il duodeno è la parte superiore dell’intestino tenue. L’EGD prevede l’inserimento di un sottile tubo flessibile munito di videocamera (noto come endoscopio) nella bocca del paziente e facendolo avanzare lungo l’esofago fino a raggiungere lo stomaco e il duodeno.

Visita gastroenterologica con colonscopia

La colonscopia è tra le visite gastroenterologiche più diffuse: permette di esplorare dall’interno la parte inferiore del tubo digerente costituito da retto, sigma, colon discendente, colon trasverso, colon ascendente e cieco. Obiettivo della colonscopia è sia diagnostico che operativo e prevede l’uso di una sonda flessibile chiamata colonscopio contenente una piccola telecamera ed uno o più canali operativi. Questi canali consentono di introdurre o aspirare gas o liquidi e di usare strumenti come pinze da biopsia, aghi, strumenti per il recupero di polipi.

La colonscopia richiede una preparazione scrupolosa che include una dieta alimentare specifica e farmaci lassativi per la pulizia del colon. Utilizzando l’endoscopio, il medico può esaminare con accuratezza le pareti del colon.

Contattaci per fissare la visita al Poliambulatorio di gastroenterologia a Treviso.

Le prestazioni
  • Visita proctologica
  • Visita gastroenterologica
  • Esofagogastroduodenoscopia con biopsia e polipectomia
  • Colonscopia con biopsia e polipectomia

Moduli da scaricare

Come prepararsi alla gastroscopia

Scarica il documento informativo Scarica il modulo

Come prepararsi alla colonscopia

Scarica il documento informativo Scarica il modulo

Come prepararsi alla colonscopia

Scarica il documento per la preparazione con PLENVU Scarica il modulo

Come prepararsi alla colonscopia

Scarica il documento per la preparazione con SELG-ESSE Scarica il modulo

Rimani informato su promozioni
e novità del nostro centro medico

Notizie e aggiornamenti dal mondo della sanità selezionati per te.

[mc4wp_form id="491"]